Franca e Mauro Bernasconi: diaporami


L'onda e la sua stella


La fiaba in immagini racconta di una piccola onda, nata nell’Oceano Pacifico, che percorrerà i mari dal Canada alla California e fino ai Tropici, alla ricerca di una stella cometa che, una notte, vide scomparire nel mare…

La meravigliosa storia di Nicola


È una bella leggenda siciliana che racconta di Nicola, pescatore di spugne e insuperabile apneista e dell'imperatore Federico II di Svevia e re di Sicilia, che volle sperimentare le qualità del giovane, detto “Colapesce”, mettendolo ripetutamente alla prova.


Il Ceresio attraverso le stagioni


È la storia immaginaria del lago Ceresio, dalla sua formazione alle sue difficoltà di sopravvivenza degli anni 70, fino alle esplorazioni eseguite da ricercatori e studiosi a bordo del mesoscafo Forel di Jacques Piccard, allo scopo di esplorare le sue profondità e conoscerne i segreti.

Racconti attorno all’acqua – sulle tracce del merlo acquaiolo


Il merlo acquaiolo, eccellente apneista, è un uccellino che vive sulle rive del fiume e nel fiume cerca il suo nutrimento, camminando sul fondo con le sue zampe lunghe e nuotando con le sue ali corte e forti, che usa come “pinne”. È schivo e difficile da avvicinare. D’estate si ritira in luoghi discosti, raggiungendo persino i laghetti alpini.

Chimere dai mari del Sud


La Papua Nuova Guinea è uno dei pochi paesi rimasto, in talune regioni, ai margini della civiltà. Ci sono villaggi che vivono su palafitte, senza elettricità, acqua corrente e totalmente privi di tutti gli agi cui noi siamo abituati. Forse proprio per questo il mare è rimasto intatto e ricchissimo di ogni forma di vita, presentando spettacoli di rara e grandiosa bellezza.